Lago Santo - Monte Corona

Da Lavis al Lago Santo passando per il Rifugio Sauch; infine, salita al Monte Corona lungo il percorso di ritorno. 42 km. Quota max 1228 m. Dislivello in salita 1480 m con pendenze impegnative, in buona parte su strada, breve tratto a spinta per raggiungere la Cima del monte Corona.
Discesa in gran parte su sterrato con qualche tratto tecnico sconnesso e ripido, non difficile.
La traccia gps: GPX oppure GPSies



Dalla statale SS 12 218 m si sale a Pressano 280 m seguendo Via Carlovi, poi sulla SP131 si raggiunge Maso Spon 423 m poi si segue a destra la stradina che sale ripida a Maso Toldin 495 m. Si prosegue con un piacevole saliscendi tra i masi e i vigneti Avisiani fino ad incontrare la stradina che sale a sinistra segnalato come Sentiero della Rosa; su sterrato si passa dalla Chiesetta di S.Giorgio 470 m per raggiungere poi Palù di Giovo 554 m. Seguendo un tratto della SP 58 si supera Ville di Giovo 670 m poi seguendo le indicazioni SAT per Masen si sale con percorso sterrato ripido inizialmente molto impegnativo che continua però con un bellissimo single track quasi pianeggiante.
Si sale ancora sulla SP 58 fino alla pineta di Faedo 740 m, poi si prosegue su sterrato e strada lastricata fino al Passo della Croccola 948 m ed in breve al Rocol del Sauch e il vicino Rifugio 903 m. Si ritorna al Passo per poi proseguire sempre su sterrato verso il biotopo Lagabrun. Sfruttando la strada asfaltata che sale da Cembra si raggiunge il Lago Santo, il punto più alto del percorso 1228 m.
Si seguono i segnali SAT per il Rifugio Maderlina, dopo un breve tratto di salita si scende per una breve mulattiera ripida e sconnessa, poi con un saliscendi sterrato che passa a fianco delle cave di porfido si raggiunge il Rifugio. Si scende ancora, e dopo un breve tratto su strada asfaltata si percorre un divertente sentiero sassoso che presenta qualche difficoltà tecnica e velocemente porta in loc. Croce delle Serre 820 m sopra Masen sul percorso di salita fatto precedentemente. Si attraversa la SP 58 per affrontare una ripida e sassosa mulattiera con indicazioni per il Monte Corona.
La salita alla Cima è molto impegnativa, un brevissimo tratto è da fare a spinta.
Il ritorno a Lavis segue un divertente percorso sterrato fino a Maso Roncador 646 m, poi passando per Maso Spiazzol 490 m si ritorna a Maso Spon 423 m e seguendo il percorso fatto in salita si ritorna al punto di partenza.