Malga Tuena-Lago di Tovel

Salita a Malga Tuena in Val di Non e discesa al Lago di Tovel. 33 Km per un dislivello di 1250 m, pendenza media in buona parte su sterrato. Quota max 1786 m.
Discesa su single track in parte tecnicamente impegnativo e strada.
Sconsigliato durante la piena stagione turistica; il percorso è all'interno del Parco Naturale Adamello Brenta,  l'uso della mountainbike è regolamentato.
La traccia gps: GPX oppure GPSies



Partendo da Tuenno 632 m si sale la SP 14 del Lago di Tovel per 6 km; raggiunto l'Albergo Capriolo 810 m si seguono a destra le indicazioni per Malga Tuena 1730 m, inizia una bella salita sterrata di 11 Km .
La malga si raggiunge con un breve tratto in discesa dopo aver superato il valico più alto del percorso. La discesa segue il sentiero n.309 che scende dai prati sotto la palizzata della Malga.
Il sentiero per 2 km è tecnicamente impegnativo, in alcuni tratti è ripido con scalini e curve strette,  alcuni tronchi caduti intralciano il passaggio. Nell'ultimo tratto per raggiungere il Lago di Tovel 1183 m si percorre sempre in discesa una comoda stradina, in parte sterrata. Si prosegue la discesa sul sentiero delle Glare, un single track molto curato che alterna gincane a cambi di pendenze improvvisi e brevi tratti ripidi con scalini, se fosse un anello potrebbe essere un percorso XCO.
Si ritorna nei pressi dell'Albergo Capriolo, qui si può percorrere ancora ancora circa 200 m di single track sul sentiero delle Antiche Segherie, ma nei pressi del ponte di legno sul Torrente Tresenica bisogna tornare su strada a sinistra per ripercorrere a ritroso il tragitto fatto all'andata.



Giro DBBike alla Galleria di Terres

Interessante collegamento dalle Giudicarie Esteriori alla Val di Non; 66 Km per 1630 m di dislivello, 27 km di salita su strada asfaltata e sterrato comodo, pendenze non impegnative salvo brevi tratti. Quota max 1115 m.
28 km di discesa su sterrato comodo e strada. Da Stenico si sale ad Andalo per scendere a Sporminore e risalire la Val di Non con continui saliscendi. Conclude il giro la galleria ciclopedonale di Terres che in 2,5 km di leggera salita permette di imboccare la strada per per il lago di Tovel.