Malga Lavanech

In Val Daone un percorso XC che segue in gran parte il tracciato della Rampinada 2011, 30 Km per un dislivello di 1160 m, pendenze impegnative con brevi strappi su single track. Quota max 1793 m. Discesa su sterrato comodo e strada, breve tratto su single track interrotto a tratti da alberi caduti, da attraversare con bici in spalla.
La traccia gps:  GPX oppure GPSies



Partendo da loc. Vermongoi 912 m, si sale su strada e, per un  tratto, sul sentiero Storico-Naturalistico in loc. Pracul; giunti sotto alla diga di Malga Boazzo 1171 m  si ritorna indietro in discesa seguendo una bellissima stradina in parte sterrata, fino a quota 1025 m; poco prima di raggiungere la strada SP 27 dir si gira a destra e si comincia a salire verso Malga Lavanech.
Questo primo tratto è evitabile e attualmente è interrotto per lavori (02/06/15).
Lungo la salita si passa per le baite di Manon  1094 m e Lumin 1635 m, la strada in gran parte sterrata sale con pendenze non impegnative, nell'ultima parte diventa più discontinua con frequenti tratti quasi pianeggianti. Da Malga Lavanech 1763 m inizia una mulattiera che restringendosi diventa un single track e tornando nuovamente nel bosco prosegue costeggiando Cima Lavanech con un saliscendi che presenta brevi strappi in salita molto ripidi e tecnici che mettono a dura prova.
Il sentiero è interrotto in più punti da ramaglie e tronchi caduti, il passaggio non è quindi molto agevole.
Si raggiunge Malga Cleabà 1750 m e su sterrato la vicina Malga Clef  1735 m, poi si inizia a scendere per una bella stradina sterrata che costeggia il torrente Ribor.
Si raggiunge la strada asfaltata, (attenzione: tratti scivolosi), poi prima di raggiungere Angleri si seguono le indicazioni per Coleada a sinistra, proseguendo la discesa sempre su strada asfaltata. Ancora qualche tratto di salita passando per le baite e i fienili della valle permette di ricongiungersi al punto di partenza.