Predaia

Da Mezzocorona all'Altipiano di Predaia in Val di Non, percorso XC di 71 Km per un dislivello in salita di 1820 m con pendenza media, quota max 1431 m. Discesa in gran parte su sterrato a tratti un po sconnesso, facile. La traccia gps: GPX oppure GPSies



Sulla ciclabile che costeggia il Noce si raggiunge l'ingresso della Val di Non in loc. Rocchetta 304 m; facendo attenzione al traffico si segue per un breve tratto la statale a sinistra della galleria, con indicazioni per Vigo di Ton. Dopo 1,5 km si sale sulla destra, prima per la SP 124, poi con qualche breve tratto sterrato e qualche saliscendi tra i meleti nonesi. Si passa da Vigo di Ton, Castel Thun, Vion, Castel Bragher, Coredo; fin qui il percorso è quasi cicloturistico mentre da Tavon 903 m si inizia a salire su sterrato, passando per i 2 Laghi si raggiunge l'eremo di San Romedio 768 m. Si ritorna indietro per circa 800 m per continuare sul percorso che è anche ben segnalato con frecce rosso-bianco del percorso 1 Predaia MTB Visitaldinon; si risale su sterrato un po ghiaioso la Val Verdès per raggiungere loc. Sette Larici, poi ancora un altro tratto sterrato impegnativo per superare il punto più alto del percorso e in breve raggiungere in discesa il Rifugio Predaia " Ai Todes ci" 1400 m.
Percorso MTB Val di Non
S.Romedio
Su strada cementata si scende al Rifugio Sores 1205 m, poi a sinistra si scende su single track e mulattiera a tratti sconnessa e ripida fino a Vervò 886 m. Nei pressi di un tornante si ricomincia a salire su sterrato, a tratti un po sconnesso, verso Malga Vervò; si alternano alcuni brevi tratti di discesa o falso piano ma la strada sterrata risulta impegnativa ancora per 6 km. Si può scendere direttamente ai Masi di Vigo 400 m oppure come variante aggiuntiva salire ancora fino alla Torre di Visione 637 m seguendo la mulattiera del Sentiero Frassati, dove si raggiunge un punto panoramico che però in parte è coperto dalla vegetazione.
Per ricongiungersi al percorso fatto all'andata, dai Masi di Vigo a loc. Castelletto 305 m, si seguono delle belle stradine di campagna.