Rifugio Peller

Da Cles in Val di Non, Trail di 52 km al Rifugio Peller e al Passo della Forcola, per scendere in Val di Sole. Dislivello in salita di 1640 m, pendenza media, brevissimi tratti molto ripidi da fare a spinta. Quota max 2104 m. Discesa su mulattiera e single track sconnesso ma tecnicamente non impegnativo. La traccia gps: GPX oppure GPSies



Da Cles 570 m passando per loc. Bersaglio si sale su comoda strada asfaltata il Dos dell'Asino,  seguono tratti sterrati o cementati per raggiungere i prati del Lago di Verdes 1640 m  e il Passo delle Fraine 1705 m. Seguendo le indicazioni SAT per il Rifugio Peller si affronta il tratto più impegnativo del percorso su sterrato sconnesso e molto ripido, gli ultimi 50 m sono da fare a spinta.
Per salire al Pian della Nana bisogna ritornare indietro fino al primo bivio, poi seguendo le indicazioni SAT si sale su mulattiera ripida e un po sconnessa fino a Malga Tassulla 2087 m.
L'ultimo tratto di salita su single track non impegnativo, permette di raggiungere il Passo della Forcola 2103 m, bisogna però fare attenzione a salire sulla destra ignorando la mulattiera che scende a Malga Tuena. Cambiando versante, su facile single track, si scende al Lago delle Salare 2003 m, poi tenendosi a sinistra si scende per Selva Alta e la sua malga. Ancora su sterrato un po sconnesso si scende fino a quota 1510, dove si lascia la strada sterrata con indicazioni per il Rifugio Mezol per seguire una stradina forestale sulla sinistra. Inizialmente si affronta un breve tratto di salita, poi su mulattiera sconnessa, non impegnativa ma con qualche curva insidiosa, si scende il bosco di Croviana fino a raggiungere il fondovalle. Da qui si percorre 11 Km sulla ciclabile della Val di sole, prevalentemente in discesa lungo il fiume Noce, fino al ponte di Mortizzolo. Per tornare al punto di partenza bisogna percorrere in leggera salita 4,5 Km della trafficata SS 43.