Val dei Mocheni

Trail sulla Panarotta dalla Val dei Mocheni. 44 Km per 1500 m di dislivello, in salita pendenza media ma con frequenti brevi tratti molto ripidi, prevalentemente su strada, 30 m a spinta su sentiero. Discesa tecnicamente impegnativa in buona parte su single track. Quota max 1828 m.
La traccia gps: GPX oppure GPSies



Partendo da Pergine 488 m, si sale per 1,5 km sulla SP 8 poi si segue il Sentiero dei Piccoli Frutti di Sant'Orsola che con percorso ciclabile a tratti sterrato risale la valle costeggiando il torrente Fersina.
Per raggiungere il ponte della SP 135 poco sotto l'abitato di Lenzi 1277 m (loc.Canopi) la salita diventa più ripida.
Superato il ponte in direzione Fierozzo, si sale a sinistra seguendo le indicazione per Valcava - Malga Pletzn con pendenze non impegnative, su strada tra pascoli e masi.
La strada diventa sterrata e prosegue con comodo saliscendi nei pressi della baita Balkhofhitt 1630 m.
Dopo 3 km si raggiunge il Ristorante in loc. Prati Imperiali 1640 m dove si ricomincia a salire su stradina molto panoramica. Un breve tratto di discesa su sterrato,  passando per i masi di Stoana, poi a quota 1770 m si abbandona la strada sterrata per salire sulla sinistra, per un sentiero quasi interamente ciclabile, solo 30 m circa da fare a piedi, nel tratto più ripido.
Dopo 1,6 Km di single track si raggiunge il punto più alto del percorso, La Bassa 1828 m.
Su strada sterrata si scende a Vetriolo 1500 m passando per Rifugio Malga Masi.
Si percorre la SP 11 fino a Vetriolo Terme, poi con qualche scorciatoia su single track si raggiunge Compet 1375 m. Seguendo il Percorso Storico per Vignola si scende in gran parte su divertenti single track, qualche tratto è tecnicamente impegnativo,  attenzione al terreno scivoloso nei tratti più ripidi.
Passando sotto Castel Pergine su comoda stradina di campagna si torna al punto di partenza.