Rifugio Graffer

Salita All Mountain al Rifugio Graffer da Sant'Antonio di Mavignola, 32 Km per 1360 m di dislivello in salita prevalentemente su sterrato e single track, pendenze medie ma con  qualche breve tratto molto impegnativo o a spinta,  Quota max 2266 m. Discesa su mulattiera sconnessa e brevi facili single track. La traccia gps: GPX oppure GPSies



Da Sant' Antonio di Mavignola 1152 m si sale per Via Valagola e su comodo sterrato passando per loc. Fogajard si raggiunge Madonna di Campiglio 1470 m poi sulle piste delle Grotte, su faticoso fondo erboso a tratti ripido si sale ai campi da golf di Passo Campo Carlo Magno.
Dopo un breve tratto su strada asfaltata si continua su sterrato risalendo la pista di Pozza vecia.
Si continua a salire passando per gli impianti scistici di Vagliana e continuando sulla destra si raggiunge Malga Boch 1985 m. Qui il percorso sale su sentiero, salvo qualche breve tratto in cui le rocce ostacolano il passaggio è faticoso ma pedalabile e molto panoramico, in caso di scarsa visibilità conviene salire seguendo la mulattiera.
Passando per il piccolo lago Spinale si ritorna sulla mulattiera principale seguendo per un tratto il sentiero SAT 331.  L'ultimo km per raggiungere il Rifugio 2261 m, è ripido e sconnesso ma pedalabile.
Si ritorna per la stessa mulattiera fino alla stazione intermedia del Rifugio Boch 2077 m, poi a sinistra si ricomincia a salire per raggiungere la sommità del Monte Spinale 2072 m, due brevi tratti di cui uno cementato, sono molto ripidi.
Si ricomincia a scendere su mulattiera sassosa e passando per Malga Fevri 1975 m si ritorna sul percorso della salita per continuare però la discesa in direzione Vallesinella. (tenendo la strada più alta si possono raggiungere anche le cascate di mezzo) Con percorso misto si ritorna al punto di partenza.