Giro del Lagorai

Noto anche come Giro di Cima d'Asta, 92 Km per un dislivello in salita di 2450 m.
Quota max 2023 m.
Salita: 30 Km prevalentemente su strada, solo 7 km su sterrato comodo, pendenze di media difficoltà.
Discesa: Sterrato facile, solo qualche tratto un po tecnico e sconnesso nei primi km del percorso, strada.
La traccia GPS: GPX oppure GPSies



Partendo da Castello Tesino 850 m, con percorso in parte su sterrato si passa per Pieve Tesino 843 m, il Passo della Forcella 910 m e il laghetto di Pradellano; si scende su mulattiera sconnessa e single track un po tecnico fino a costeggiare su comodo sterrato il torrente Chieppena. Si raggiunge su strada Strigno 506 m e Spera 553 m, da dove comincia la lunga salita di 20 km della Val Campelle.
La prima parte fino al Rifugio Cruccolo 1088 m, presenta pendenze impegnative, poi alcuni tratti di discesa e altri di salita meno ripida stemperano la fatica delle rampe più ripide . Street View
Dopo il Rifugio Carlettini 1370 m, si sale al Ponte Conseria 1486 m dove inizia lo sterrato. Per raggiungere il Passo 5 Croci 2023 m si passa per Malga Val Sorda di Sotto, e si passa sopra Malga Conseria.
La salita è aperta al traffico, perciò nelle giornate di maggiore afflusso turistico è sconsigliabile.
La discesa è bellissima, su sterrato comodo, si passa per il magnifico anfiteatro di Malga Val Cion 1973 m, per scendere la Val Cia fino al Rifugio Refavaie 1103 m (si può fare anche in salita);
da qui si continua a scendere su strada fino a Caoria 878 m, poi si attraversa il torrente Vanoi e si prosegue sempre su strada per raggiungere la SP79 per il Passo Broccon 1616 m, l'ultima salita del percorso di 11 Km con pendenza media 4,7 % e un dislivello di 850 m.
Dal Passo Broccon si scende su sterrato ghiaioso, facile e divertente, in alcuni tratti spettacolare perché solca le ripidi pareti della Valle Nuvola. Nei pressi della Grotta di Castel Tesino 975 m, si lascia la strada sterrata per seguire il sentiero con le indicazioni della Via Claudia Augusta e della Tesino bike. Superato il ponte sul torrente Senaiga si risale su sentiero ben pedalabile e mulattiera fino a Coronini 950 m.
L'ultimo tratto di discesa sterrato è un bellissimo e facile sentiero a sbalzo sulla Valle di Roa. Il ritorno a Castel Tesino si conclude su strada seguendo la SP 79.