Laghi di Cornisello

Salita ai Laghi di Cornisello  in Val Nambrone all'interno del Parco Adamello-Brenta.
39 Km per un dislivello in salita di 1350 m, quota max 2188 m.
21 km di salita su strada e brevi tratti sterrati, pendenze di media difficoltà.
Discesa su strada e sterrato facile, solo un breve tratto molto ripido e sdrucciolevole.
La traccia gps: GPX oppure GPSies



Partendo da Carisolo 799 m, si sale per 5,6 km verso Sant'Antonio di Mavignola 1095 m, seguendo la vecchia strada che risale il Sarca sul lato est; superata la bella chiesetta del paese di S.Antonio di M. si scende sulla SS239 per 500 m, poi nei pressi di un tornante si gira a destra per la Val Nambrone.
La salita è molto bella e panoramica, è sconsigliabile percorrerla in caso di grande afflusso di turisti.
Street View. Superati i pascoli dopo il Rifugio Nambrone 1350 m, la strada si inerpica senza mai diventare molto ripida facendo stretti tornati. Con l'ultimo tratto sterrato si raggiunge il bivio che a sinistra sale al Rifugio Cornisello 2120 m, mentre a destra continua su sterrato costeggiando la conca dei laghi.
Per completare il giro dei laghi, è necessario portare la bici a spalla per un breve sentiero molto scomodo di 200 m, a causa di una vecchia galleria franata.
Ritornare sul percorso dell'andata non è affatto male comunque, i panorami sono straordinari.
Dopo aver fatto tappa al Rifugio Cornisello, la discesa segue la strada asfaltata della salita, fino al Rifugio Nambrone, poi seguendo i percorsi delle Cascate si scende a Malga Amola.
Per raggiungere infine la strada statale SS239 che scende a Carisolo, si percorre una stradina sterrata che nel primo tratto è ripidissima e il ghiaino la rende sdrucciolevole, attenzione!