Panarotta-Serot

Dalla Panarotta al Lago Grande passando per il Rifugio Serot. Lagorai Valsugana. 72 Km per un dislivello in salita di 1840 m. Quota max 2002 m.
Salita 8 km su 25 su strada, pendenze impegnative,  meno di 100 m a spinta per raggiungere la cima.
Discesa su sterrato sconnesso tecnicamente impegnativo, facile single track, sterrato comodo e strada, complessivamente facile.
Ritorno su ciclabile di 21 Km.
La traccia gps: GPX oppure GPSies

Da Pergine 417 m si sale a Falesina 936 m su strada, nei tratti ripidi la pendenza è del 14 %,  Street View. Superato il paese, dopo un tratto pianeggiante  si ricomincia a salire a sinistra su comoda strada forestale sterrata fino a quota 1340m. Nei pressi del guado di un ruscello la strada si restringe fino a diventare un sentiero che per qualche metro costringe a scendere dalla bici  per passare sotto ad un tronco d'albero. Il sentiero prosegue pedalabile fino a ricollegarsi in discesa alla strada sterrata che conduce alla SP12 nei pressi degli impianti scistici  della Panarotta. Si passa per Malga Montagna Granda 1570 m, e il Rifugio Panarotta 1790 m, poi su sterrato, con pendenze molto impegnative, ci si avvicina alla cima della Panarotta 2002 m, che si raggiunge con un breve portage di pochi metri. La discesa percorre il crinale fino in loc. La Bassa 1834 m su tracce di sentiero e sfasciumi tecnicamente impegnativo, evitabile proseguendo dritti al bivio per la cima.
Un bellissimo single track scende senza difficoltà verso loc. Gotati 1636 m, si prosegue su sterrato e passando per loc. Paicovel 1540 m si raggiunge il Rifugio Serot 1640 m.
Raggiungere il Lago Grande 1750 m vicino a Malga Colo merita una variante al percorso (4km) perché permette di apprezzare appieno la bellezza del Lagorai.
Si inizia a scendere in loc. Alle Pozze 1437 m sfruttando un breve sentiero tecnico ma divertente, evitabile. Si continua la discesa a sinistra su strada per 2 km, poi si  ricomincia a salire sempre su asfalto per 1,5 km e 150 m di dislivello. A quota 1343 m si ricomincia a scendere a sinistra abbandonando la strada che prosegue in salita verso  5 Valli e il Rifugio Erterle.
Su sterrato comodo si scende fino a Maso Gretti 870 m, poi su strada si raggiunge il fondovalle.
Nei pressi di Marter 416 m ci si congiunge alla ciclabile attraversando la ferrovia.
Il ritorno a Pergine è lungo ma piacevole, da Levico segue il lungolago, (cartello bici a spinta).
Passando sotto Castel Pergine si torna al punto di partenza.