Monte Stino e Manos

In territorio bresciano un percorso di 50 km, 1960 m di dislivello in salita, 12 km su strada il resto su sterrato comodo e un breve tratto di mulattiera.
La cima del M. Manos si raggiunge con 600 m di sentiero a spinta. Quota max 1502 m.
Discesa: Breve attraversamento di un pascolo senza sentiero (evitabile), sterrato facile, strada e 2 single track uno facile, l'altro dopo il Forte di Valledrane impegnativo.



Partenza da Pieve Vecchia 367 m si sale al Rifugio Monte Stino 1400 m in gran parte su strada, solo una breve scorciatoia su mulattiera. Visita al punto panoramico e monumento ai caduti con breve variante.
Si prosegue per sterrato fino ai pascoli di una malga dove il collegamento su sentiero non è segnato, con erba alta o bagnata questo tratto è sconsigliabile anche perché costringe anche ad un brevissimo passaggio a spinta, si può evitare scendendo sulla strada della salita e dopo 1,2 km girare a sinistra. Si scende a Moerna 996 m su facile mulattiera un po sconnessa e sassosa. Si ritorna a Capovalle 943 m su strada dove si riprende a salire su sterrato comodo ai prati del Monte Manos. La Cima, molto panoramica, si può raggiungere su sentiero, solo in parte pedalabile, ma molto bello da fare anche in discesa. La discesa su sterrato prosegue verso il Passo Cavallino della Fobbia 1090 m. Su strada asfaltata di campagna si scende per 8 km passando per Trebbio 687 m per poi risalire al Forte Valledrane 800 m. La discesa finale nel primo breve tratto è impegnativa, ripida con radici affioranti, scalini, poi facile su strada sterrata.