Vezzena

Giro XC sull'Altopiano del Vezzena, con scalata al Piz di Levico, 62 Km in gran parte su sterrato comodo per un dislivello in salita di 1610 m, pendenza media. Quota max 1900 m. Discesa su sterrato comodo e strada asfaltata.
La salita alla Cima di Vezzena (Piz di Levico) è l'unico tratto sconnesso e sassoso, breve tratto a spinta.

La traccia Gps: GPX oppure GPSies



Partendo da Malga Laghetto 1162 m si percorre la SS 349 per 1,5 km, poi seguendo sulla sinistra i segnali della 100 Km dei Forti si sale Monte Rovere fino a superare la Baita SAT Cangi al Spiazzo della Volpe.
Seguendo le inicazioni SAT per Cima Vezzena si sale a sinistra (a dx Malga Palù e Passo Vezzena).
Attraverso la Strada dei Forti (asfaltata) si sale al bivio per la Cima Vezzena.
Andata e ritorno dalla Cima sono sullo stesso percorso, sterrato sconnesso di sassi frantumati, a tratti piuttosto scomodo, sempre pedalabile grazie alla pendenza non impegnativa.
Si continua in salita la Strada asfaltata dei Forti e passando da Malga Marcai si sconfina in territorio veneto.
Il percorso diventa sterrato fino al Rifugio Malga Larici 1658 m poi su strada asfaltata si scende fino all' Albergo Ghertele 1150 m sulla SP 349 che sale da Asiago. A destra si ricomincia a salire su sterrato comodo e belle pendenze fino a raggiungere i prati delle malghe Mandrielle passando per Malga Pusterle (punto più alto dopo Nesele 1600 m). Si scende in leggera discesa fino ad incontrare la SP 9 Luserna-Passo Vezzena (quota 1463 m) che si segue in salita per 2 Km, poi seguendo le indicazioni per Malga Campo e il Forte di Campo si prosegue a sinistra su sterrato. Al forte Campo Luserna 1549 m sono in corso lavori per la costruzione del tetto (16/08/13). Da Malga Campo 1440 m per scendere a Luserna si può risalire per 600 m la strada sterrata sottostante fino ad intercettare il Sentiero dell' Immaginario Cimbro che si segue sempre su sterrato dopo un breve collegamento su sentiero (facile). Da Luserna con il Sentiero della Primavera (strada sterrata) si raggiunge loc. Masetti 1155 m, poi su strada asfaltata in leggera salita si ritorna al punto di partenza.


Bocchetta Portule

Variante che girando nel senso opposto sale a Bocchetta Portule 1935 m.
Pendenze mai impegnative, su strade bianche e asfalto, tranne il tratto di 6 km per la Bocchetta che ha fondo sconnesso e sassoso ma comunque sempre ben pedalabile. Nessuna difficoltà tecnica in discesa.