Giro del Sassolungo

Dalla Val di Fassa all'Alpe di Siusi con ritorno scendendo per la magnifica Val Duron, 43 Km per un dislivello in salita di 1540 m, quota max 2246 m. Salita prevalentemente su sterrato, con pendenze a tratti molto impegnative, 10 m di scalini con bici in spalla. Discesa su sterrato, in alcuni tratti ghiaioso e ripido, non difficile.



Da Campitello di Fassa 1408 m si sale a Canazei 1450 m con comodo percorso ciclabile sterrato. Si percorre poi la SS48 per il Passo Sella per 4 km, è trafficata ma un buon riscaldamento per la salita successiva su sterrato per il Rifugio Valentini al Passo Sella, sul tracciato del Sellaronda, che nel primo tratto presenta pendenze molto impegnative.
Si scende poi al Rifugio Comici 2153 m per continuare poi verso la partenza degli impianti sciistici del Monte Pana 1632, sfruttando in parte le piste da sci.
Si passa per il Rifugio Zallinger 2054 m, tutto su sterrato, l'ultima parte ripida e sconnessa mette a dura prova.
Con il segnavia n.7 su sentiero, ci si collega alla strada sterrata soprastante, inizialmente c'è una piccola scalinata da affrontare con bici in spalla, poi resta ciclabile quasi totalmente.
Il terreno ghiaioso rende tecnica l'ultima salita su mulattiera rimanendo comunque pedalabile.
La discesa in Val Duron, su mulattiera non presenta difficoltà tecniche rilevanti ma il fondo di rocce smosse richiede attenzione. Lungo la discesa si incontrano vari punti di ristoro, la valle è ampia e panoramica.

Variante: Dal Passo Duron 2188 m si può aggiungere la salita al Rifugio Sassopiatto 2300 m, tenendo conto che sono 4 km su sentiero saliscendi, bello ma purtroppo poco pedalabile.