Giro del Sella

Lungo il percorso del Sellaronda per Mountainbike attraverso le Province di Bolzano, Belluno e Trento. 55 Km per un dislivello di 2680 m, quota max 2294 m. 28 km di salita prevalentemente sterrato con pendenze molto impegnative, frequenti strappi al limite della pedalabilità fattibili interamente solo con ottima preparazione atletica. La discesa percorre vari divertenti single track oppure strada sterrata, breve tratto tecnicamente molto impegnativo.



Seguendo in gran parte il percorso del Sudtirol Sellaronda Hero 60 Km. Si parte da Selva di Val Gardena 1524 m, la prima salita a Dantercepies 2294 m è su strada sterrata ghiaiosa, a tratti molto ripida, segue una divertente discesa in parte su single track e passando da Passo Gardena si raggiunge Corvara.
Sempre su sterrato con pendenze a tratti molto impegnative si sale al secondo valico del giro, Pralongià 2138 m.
Bella anche la seconda discesa che passando per Passo Incisa 1938 m scende sulla SP244 per Campolongo, il terzo Passo a quota 1875 m che si raggiunge poi, seguendo la strada.
La discesa ad Arabba 1590 m è su divertente single track un po sassoso di media difficoltà.
Si sale su sterrato anche gran parte del Passo Pordoi, solo il tratto prima del collegamento alla strada risulta molto impegnativo, si sale diretti su prato con pendenze esagerate!
Ancora una lunga e divertente discesa su single track per collegarsi alla strada sterrata per il Passo Sella, nell'ultimo tratto molto impegnativo.
Si riprende a salire con pendenze a tratti proibitive nella prima parte, il panorama nell'ultima parte ripaga della gran fatica.
Dal Passo Sella 2204 m saliscendi fino al Rifugio Comici 2150. Si inizia l'ultima discesa sfruttando per brevi tratti le piste e successivamente strade sterrate comode, nell'ultimo tratto, dove inizia la strada, si prosegue a destra su sentiero fino al punto di partenza.