Monte Baldo

Salita su strada al Monte Baldo e discesa a Malcesine. Partendo da Torbole 61 km e 2000 m di dislivello in salita. Quota max 1750 m. Discesa su mulattiera e breve tratto di sentiero tecnicamente molto impegnativo, lungo ritorno su strada.


Da Torbole 222 m con percorso adatto anche a bici da strada passando per Nago, Mori, Brentonico 692 m, Passo San Valentino 1320 m, Rifugio Graziani alla Bocca di Creer 1617 m, Bocca Navene 1425 m, poi 3 km su sterrato per raggiungere le Colme del Monte Baldo e la Funivia di Tratto Spino 1750 m. In caso si voglia evitare la salita sulla SP3 che in alcuni casi è molto trafficata  si può seguire la traccia del Monte Altissimo .
La discesa scende sulla Gardesana tra Malcesine e Navene con forti pendenze. Inizialmente su lastricato di pietre, segue un breve tratto su sentiero tecnicamente molto impegnativo  (rocce smosse e scalini naturali che superano i 30 cm di altezza), finisce su stradine asfaltate.
Per tornare a Torbole sono 10 km di lungolago su strada, spesso trafficata, bisogna attraversare delle gallerie buie ed è obbligatorio l'uso di luci e gilet ad alta visibilità con catarinfrangenti.