Giro di Rabbi

Salita alle malghe della Val di Rabbi, 36 Km per un dislivello in salita di 1640 m con pendenza media del 13% prevalentemente sterrato. Quota max 2062 m. Discesa tecnicamente impegnativa, in gran parte su single track.



Da San Bernardo 1088 m si costeggia il Torrente Rabbies su sentiero ciclabile, poi si seguono i segnali MTB702 verso Malga Polinar, che si può raggiungere con una breve variante al percorso. La strada forestale è ripida ma con fondo sempre ben pedalabile sopratutto dopo i 1500 m di quota dove diventa quasi una strada bianca. Un breve collegamento in discesa su ripido single track tecnicamente impegnativo mette fine alla prima salita e permette di collegarsi alla strada per Malga Stableti in loc. Fontanom 1600 m. Si può salire seguendo il MTB702 verso Passo Cercen e Malga Vilar ma il collegamento per Malga Monte Sole prevede un tratto a spinta di 20 minuti perciò la traccia segue la più comoda strada sterrata di servizio alla Malga, che si raggiunge dopo circa 4 km e 480 m di dislivello. Oltre alla Malga Monte Sole ottimo punto di ristoro merita una visita anche Malga Fassa 2057 m. Si inizia a scendere ritornando indietro per 1,5 km, poi su divertente single track inizialmente facile e quasi pianeggiante, poi più tecnico e ripido ma che salvo uno scalino tra le rocce, non presenta grosse difficoltà. Raggiunta Malga Fratte Bassa 1482 si scende su sentiero seguendo i segnali per il ponte sospeso, il sentiero è tecnico e divertente, attenzione agli escursionisti.
Il ponte è visitabile attraverso una deviazione in salita di 200 m. Continuando la discesa il sentiero si ricollega alla comoda strada sterrata che scende a valle.
Si ricomincia a salire e passando per l'antica segheria veneziana si raggiunge loc. Fontanino 1380 m.
La salita si fa più ripida e sale fino a Malga Stablasolo 1515 m oppure al sentiero per le Cascate di Saent 1585 m (visitabili da vicino solo con un breve tratto a piedi).
Si ritorna a Fontanino con un divertente sentiero che corre parallelo alla strada della salita.
Il ritorno al punto di partenza prevede ancora qualche salita (150 m di dislivello) e alterna tratti di strada asfaltata ad altri su comodo sterrato.